giovedì 3 marzo 2011

Tartaruga – Teletubbies 1-0!

Mi avevano avvisato... alla maledizione dei Teletubbies non si sfugge.
Prima o poi qualcuno, un nonno, uno zio, un amico,... gli farà vedere una puntata dei Teletubbies e da quel momento in poi sarà la fine, vorrà vederli e rivederli allo sfinimento.

In effetti la prima parte della maledizionie si è avverata.
Durante un soggiorno di un mese a casa dei nonni per completare la convalescenza dalle malattie invernali, il mio piccolo si è visto un sacco di tv, tra cui i “famigerati”.
Mi ricordo ancora quella sera che nel tornare dal lavoro l’ho trovato ipnotizzato davanti alla tv con la nonna tutta soddisfatta per aver trovato un programma che gli piaceva.
Al momento sono trasalita, ma ho cercato di dissimulare e stare tranquilla... dopo tutto già curare la piccola peste per tutto il giorno era un impegno altamente sottovalutato dai miei genitori, non potevo anche chiedere loro di non accendergli la tv per tirare un po’ di fiato.

Temevo il giorno in cui saremmo tornati tutti nella nostra casina e il piccolo (come faceva dai nonni) si sarebbe seduto di fronte allo schermo e indicandolo ci avrebbe chiesto di accenderlo... invece, sorpresa!
Torniamo a casa e cosa indica? La radio, dicendo “AA” chenel suo linguaggio significa che vuole sentire la canzone della Tartaruga (che fa proprio Aaa, Aaa!).
E poi vuole montare il trenino e farlo girare sulle rotaie, e poi vuole il librone pop-up del Piccolo Principe per vedere i “Babab”  (baobab!)...

Insomma tutti i miei timori grazie al cielo si sono dissolti!
Sembra quasi che abbia capito che i nonni per tanti motivi potessero offrirgli quando ormai erano stanchi o non avevano idee la tv e che invece a casa c’erano altre cose che lo attiravano di più come la sua musica, il suo trenino, il suo libro preferito e la tv è passata in secondo piano.

Forse crescendo le cose cambieranno, però questo episodio mi dimostra che la tv è solo un’abitudine come un’altra per i bambini e a quanto pare neanche quella preferita visto che ci sono cose che la battono nettamente... e sono tutte quelle cose che può fare insieme a noi come cantare e ballare sulla musica, montare un trenino o leggere un libro.

Nessun commento:

Posta un commento