martedì 26 aprile 2011

Il momento giusto


Finalmente, dopo quasi 23 mesi di vita e varie esitazioni è arrivato il momento giusto per smettere di allattare.
Prima che il mio bimbo nascesse pensavo che avrei allattato (potendo) solo per i primi 9 mesi, poi visto che il latte vaccino era consigliato a partire dai 12 mesi ho pensato di staccarlo intorno all’anno.
Ma tutte queste belle intenzioni sono state sempre rimandate causa inizio del nido e nuova routine, causa malattia che lo rendeva inappetente e si nutriva solo di latte… ma soprattutto con il senno di poi mi rendo conto che erano tutte scuse perché a non essere pronta ero io e non lui.
Per la prima volta questo weekend attaccarlo al seno mi è sembrata una fatica, come se mi sentissi togliere le forze insieme al latte e ho capito che sebbene il latte ci sia ancora  non riesco più a sostenere (almeno come una volta) l’impegno dell’allattamento che in quasi due anni mai mi sarei immaginata di etichettare come sforzo.
E così ho staccato il mio bimbo che ovviamente si è messo a piangere disperato e non appena ha rallentato un po’ il pianto gli ho spiegato che mamma non ce la fa più, che ormai lui è grande e deve imparare a fare a meno del latte, mentre l’amore e le coccole della mamma restano sempre uguali.
Lui mi ha guardato un po’ tra gli ultimi singhiozzi e poi si è addormentato beato.
Se durante il giorno comunque il latte non me lo richiedeva più, le prime due notti sono state abbastanza impegnative, per fortuna che ho avuto l’aiuto di mio marito che se si è fatto carico di trovargli delle alternative e senza il quale sarebbe stato molto più difficile staccarlo.
Vedo che ora sta prendendo bene la cosa e la nuova situazione e ancora una volta mi stupisco delle meravigliose capacità dei bambini che purtroppo crescendo perdiamo. Mi rendo conto che per loro è molto più semplice abbandonare un’abitudine (per quanto radicata) semplicemente capendo che ormai la mamma ha deciso o meglio si è arresa all’evidenza che il momento è arrivato.

Nessun commento:

Posta un commento